TRENO DELLA MEMORIA 2023

L’Amministrazione Comunale di Novalesa  aderisce al TRENO DELLA MEMORIA 2023.
Il progetto è composto da tre fasi separate e distinte:

a) il Percorso di Formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online) nel periodo compreso tra novembre 2022 e gennaio 2023. Gli incontri hanno come obiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi nazifascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio.

b) Viaggio
Il viaggio di sei giorni con bus granturismo che prevede la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che si svolgerà – salvo cause di forza maggiore – tra i mesi di gennaio e marzo 2023. L’Ente Organizzatore si riserva la facoltà di variare, a suo insindacabile giudizio, il programma del progetto nell’ipotesi in cui l’evolversi della fase pandemica in corso dovesse rendere impossibile e/o sconsigliabile una delle parti del viaggio – quota complessiva di progetto: 350 euro inclusa polizza.

c) Restituzioni
Al ritorno dal viaggio sono previsti momenti di rielaborazione, sia in forma di gruppo, sia rivolti alla cittadinanza o alla scuola

Il Comune mette a disposizione di n. 5 posti e il contributo per partecipante sarà di € 120,00.

Le domande dovranno pervenire entro il 07/11/2022 con consegna uffici comunali o via mail a comune.novalesa@pec.it

AVVISO TRENO DELLA MEMORIA 2023