Cultura

Parlare del Comune di Novalesa vuol anche dire parlare della sua cultura e dei racconti ad essa legati.
cuffiaE’ in questo ambito che si inseriscono le figure storiche dei “marrons”, robusti giovani che, sia da Novalesa che da Lanslebourg, con adeguate portantine facevano valicare il Colle del Moncenisio senza fatica ai viandanti.
Sempre legati alla cultura di questo villaggio montano sono i vestiti savoiardi e gli altri antichi costumi. La cosiddetta “roba savuierda” era più o meno ricca, sia come stoffa che per la ricchezza di pieghe e passamanerie, a seconda delle possibilità della famiglia in cui si entrava a far parte.
Novalesa vuol anche dire antiche storie di folletti; dalla fantasia popolare nasce infatti la storia secondo la quale in paese, a nord del vicolo Tinetta, esiste una grotta dei farfoulët (folletti) dalla quale un volta uscivano i suoi piccoli abitanti per andare a lavare al ruscello lì vicino.
Sempre sul territorio novalicense si possono visitare reperti di arte rupestre e antichi reperti celtici dei Druidi.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti sugli argomenti citati in questa pagina cliccate sul seguente link e visitate il sito de “La ressia” oppure scrivete a info@laressia.it, tel. 0122/653116.

I commenti sono chiusi.