CARTA D’IDENTITA’

Scheda:

REQUISITI:

Essere residenti nel Comune di Novalesa La carta d'’identità ha una durata dipendente dall’età anagrafica del cittadino, secondo le seguenti regole: · 3 anni, per i minori di 3 anni; · 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni; · 10 anni, per i maggiorenni. La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare. N.B.: La carta d'identità può essere rilasciata, in casi eccezionali, anche a cittadini non  residenti, previa acquisizione del "nulla osta" rilasciato dal Comune di residenza in questo  caso occorre produrre n. 4 fotografie formato tessera uguali tra loro e recenti.

DOCUMENTAZIONE PER IL RILASCIO:

Presentarsi direttamente all'Anagrafe con: · tre fotografie recenti formato tessera (uguali tra di loro e senza copricapo); · un documento di riconoscimento in corso di validità. · per i minorenni é necessaria la presenza dei genitori. · la carta d'identità scaduta. Costo per il rilascio: € 5.42 Per ottenere il duplicato della carta d’identità, in caso di furto o smarrimento, è sufficiente denunciare il fatto a Polizia o Carabinieri e presentarsi in Comune con il verbale  della denuncia di smarrimento e tre foto tessera recenti e uguali tra di loro e senza  copricapo, e un documento di identità. In caso di deterioramento della carta d’identità presentarsi in Comune con: - tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo - il documento deteriorato - altro documento di riconoscimento valido

VALIDITA' PER L'ESPATRIO:

Per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità é resa valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il  rrilascio del passaporto; Per i minori occorre l'assenso dei genitori o di coloro che esercitano la patria potestà, i quali devono presentarsi all'ufficio (anche separatamente) con un documento di  riconoscimento valido; In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare. Per gli stranieri residenti la carta d'identità non può essere resa valida per l'espatrio. La carta equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito  (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it) che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in  collaborazione con l`A.C.I.

RINNOVO:

Presentarsi in anagrafe con la carta d’identità sulla quale verrà apposto un timbro di convalida per ulteriori 5 anni. Costo: nessun costo AVVISO IMPORTANTE: A seguito di segnalazioni pervenute al Ministero dell’Interno di disagi provocati dal mancato riconoscimento, da parte delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri, della carta d'identità prorogata con apposizione del timbro o della carta d'identità elettronica prorogata con consegna di un documento attestante la nuova scadenza, è possibile procedere, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all'estero, alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio, previo pagamento del nuovo documento e ritiro di quello in possesso degli interessati.
Ufficio di competenza:Ufficio Amministrativo/contabile
Allegati: atto di assenso all'espatrio dei minori