Sport

SPORT INVERNALI

Passeggiate con ciaspole

  1. da Novalesa a Ferrera-Moncenisio sull’antica strada reale
  2. anello intorno al paese alla scoperta delle frazioni e delle cascate

Cascate di ghiaccio

Arrampicata su tutte le cascate di Novalesa, indicazioni su difficoltà e percorso vedi siti: www.albysport.comwww.altox.it (guide alpine)
Sci alpinismo

Ottimo punto di partenza per sci alpino su Malamot, Lamet, Pintas inoltre traversata di più giorni dal massiccio d’Ambin e dal Moncenisio a Bardonecchia

SPORT ESTIVI

Cayoning

Marderello, Claretto e Rio Gioglio

Volo a vela

Partenza da Pra piano o da Moncenisio

PER TUTTO L’ANNO

Arrampicata sportiva

Vari settori anche questi tutti con dettagli sui siti siti: www.albysport.com www.altox.it (guide alpine)

Salite alta montagna

Rocciamelone, Lamet, Giusalet

Bicicletta/Mountain bike

1º PERCORSO “IL TOUR DELLE CASCATE”

Partenza da Novalesa.
Altitudine partenza: mt 800.
Altitudine massima: mt 1150.
Dislivello totale: mt 400.
Km: 10.
Periodo consigliato: da maggio a ottobre.
Difficoltà: facile.
Percentuale ciclabilità: 100%.

Percorso molto bello dal punto di vista panoramico sull’intero comune di Novalesa, adatto anche ai principianti . Si attraversano tutte le frazioni di Novalesa: “ Santa Maria” 940 mt con relativa cascata del Rio Gioglio, “Sant’Anna” con le cascate del torrente Claretto e l’Orrido del Marderello, “San Pietro” sede del complesso abbaziale di cui fa parte la cascata del Rio Bar con un balzo di decine di metri . Il giro si conclude rientrando nel paese e attraversando la via Maestra dove si possono ammirare la chiesa di S.Stefano e la casa degli affreschi .

2º PERCORSO “NOVALESA SENTIERO DEI 2000”

Partenza da Novalesa.
Altitudine partenza: 800 mt.
Altitudine massima: 2150 mt.
Dislivello totale: 1350 mt.
Km: 45.
Tempo complessivo: 6-8 h.
Periodo consigliato: giugno-ottobre.
Difficoltà: medio-alta.
Percentuale ciclabile: 100% in salita e 90% in discesa.

Da Novalesa si sale lungo la strada asfaltata fino al Comune del Moncenisio passando accanto al lago . Seguendo le indicazioni del Sentiero dei Monaci si raggiunge il Lago dell’Arpone a 1800 mt. Continuando sulla medesima carrozzabile si raggiunge la diga del Moncenisio a metri 2000 la si attraversa ammirando lo splendido Lago per andare a trovare il sentiero che con alcuni saliscendi ci porta prima all’Alpe Lamet e dopo alcuni km mozzafiato sempre a quota 2000 all’alpe Tour dove un alpeggio ci aspetta con una fontana freschissima e con la possibilità di acquistare i prodotti caseari di ottima fattezza. Consci che ci aspetta una discesa fantastica abbassiamo il sellino allacciamo bene il casco e raggiungiamo con un bellissimo traverso Alpe Prapiano a quota 1795 . Da qui abbiamo la possibilità con una comoda carrozzabile in circa 14 km di raggiungere il punto di partenza della nostra gita. Per i piu’ esperti, magari accompagnati da una guida locale, si possono effettuare tagli in corrispondenza delle tantissime mulattiere presenti.

3º PERCORSO “NOVALESA-FRAITA”

Partenza: Novalesa.
Altitudine di partenza: 800 mt.
Altitudine massima: 1420 mt.
Dislivello totale: 620 mt.
Km: 14.
Tempo complessivo: 2-3 ore.
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo!
Difficoltà: medio-facile.
Percentuale di ciclabilità: 100%.

Il percorso prevede lo stesso punto di partenza del percorso n.2 e lo stesso tracciato fino dopo la frazione Santa Maria dove oltrepassate le case troveremo un bivio sulla dx punto di partenza dello sterrato che con alcuni strappi anche particolarmente impegnativi ci porterà alle baite della Freita ,tutte ristrutturate con il massimo rispetto della natura e dell’ambiente, in un contesto montano quasi introvabile altrove. Rinfocillati e rinfrescati presso la fontanella in legno e pietra di fronte alla chiesetta affronteremo proprio ai piedi di essa il sentiero che con splendidi tornanti, alcuni immersi in una bella faggeta, ci riporteranno a Novalesa dove sicuramente i ristoranti del paese potranno ospitarci per uno splendido pranzo oppure per una ricca merenda sinoira.Il percorso sopra descritto è altresì affascinante nel periodo invernale con le ciaspole ai piedi.

ALTRI PERCORSI

Numerosi altri percorsi possono avere come punto di partenza il comune di Novalesa ma realizzabili solamente con un GPS o con l’aiuto di una guida locale in quanto toccano sentieri non facilmente raggiungibili.
Per info sui percorsi sopra descritti oppure per eventuali escursioni guidate contattare l’istruttore nazionale di mtb nonché titolare di Nonsolobici sito a Susa in via Norberto Rosa n.16 al n.0122-629828 orario negozio oppure via mail nonsolobicisusa@virgilio.it

I commenti sono chiusi.